Capo di Gabinetto
Giovanni PINO
Professore associato abilitato di Diritto del lavoro, Avvocato, Corso di formazione alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Diploma di Consulente legislativo presso l´ISLE (Istituto superiore di Studi Legislativi, Roma).
Docente di Diritto sindacale nel Master di diritto del lavoro e della previdenza sociale, della Sapienza Università di Roma; nel Master "Esperto in relazioni industriali e di lavoro", dell'Università Roma Tre; e presso il Dipartimento di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", della Università di Firenze.
È autore di numerosi saggi e articoli in materia di diritto sindacale e del lavoro, tra i quali le monografie Conflitto e autonomia collettiva, Torino 2005, pp. XXIV – 336; Manuale sul conflitto nei servizi pubblici essenziali, Torino 2009, pp. XXII – 148; Uno studio su Gino Giugni e il conflitto collettivo, Torino 2014, pp. XII – 135.
Lavora alla Commissione di garanzia dal 1992, ed è stato già Coordinatore e assistente del Presidente, nel periodo in cui la stessa è stata presieduta da Gino Giugni (1996 - 2002).
Dal 2011 riveste il ruolo di Capo di Gabinetto dell’Autorità e coordina l’attività amministrativa funzionalmente connessa all’attività deliberativa della Commissione, in diretta collaborazione con il Presidente ed i componenti del Collegio.